La Sicilia continua ad essere tra le mete turistiche più ambite al mondo. Una terra in cui il turismo vale il 15% del Pil, in alcune zone rappresenta anche il 40%. Nel 2020 abbiamo iniziato l’avvicinamento a questo obiettivo, purtroppo l’inaspettata crisi sanitaria ha rallentato i nostri programmi.
Siamo confortati dall’entusiasmo riscontrato per alcune attività esperienziali poste in essere attraverso l’officina delle idee di Val Paradiso cioè le attività dell’Accademia Val Paradiso.
Noi di Val Paradiso guardiamo al nuovo anno con fiducia. Anche se le prossime stagioni saranno ancora improntate soprattutto sul turismo legato ai siciliani e agli italiani, stiamo puntando su un’offerta turistica mirata ad un turismo lento, alla riscoperta della cultura e delle radici siciliane nonché alla trasmissione di valori e saperi legati al territorio e quindi al mondo dell’olio. La nostra terra, che tutto il mondo ci invidia, per la sua straordinaria immensità e bellezza, offre un patrimonio culturale, ambientale, enogastronomico senza uguali.
Attraverso tali attività, nel nostro piccolo, miriamo a far conoscere e valorizzare le nostre eccellenze: l’olio biologico extravergine di oliva siciliano, tra i più buoni al mondo.
Ricominciamo da noi stessi!
In quest’ottica si inseriscono tra le attività dell’Accademia le “Olive Oil Masterclass” dedicate a chi è già del settore o a tutti gli estimatori che vogliono apprendere i segreti sull’olio: dalla raccolta all’imbottigliamento.
Per chi ha voglia di imparare attraverso le degustazioni personalizzate, imparare le differenze che fanno di un olio una vera eccellenza!
A guidare questi corsi formativi vi sarà un capo panel che spiegherà le tecniche di analisi organolettiche sugli oli e guiderà gli assaggiatori portandoli per mano dentro un mondo sensoriale fatto di gusto e profumi.

Vive e lavora in Sicilia. E’ un manager culturale. Collabora con le pubbliche amministrazioni e con aziende private come consulente di comunicazione, organizzatore di eventi, ufficio stampa (comunicazione politica ed aziendale); social media manager e fotografo professionista per EC agency (agenzia di comunicazione ed eventi). Giornalista (dell’Ods Ordine dei Giornalisti di Sicilia).
Laureata a Milano, nella facoltà di Relazioni Pubbliche e Pubblicità, in “management del marketing e dei consumi e pubblicità”. È esperta di semiotica, filosofia, storia dell’arte e fotografia.
Scrive per diverse riviste di settore e sulla testata giornalistica regionale online DdS: “Diario di Sicilia”; collabora con diversi artisti per progetti culturale-filosofici che alimentano molte sue pubblicazioni, tra cui il suo ultimo volume di immagini e parole “la Casa del tempo”.
Carlisi Tkanko è un marchio di moda (di abbigliamento e accessori) da lei creato, e che guida parallelamente alle altre attività, e nel quale riversa tutta la creatività, che fin da piccola ha riservato alle due sue grandi passioni: il disegno, la pittura e la moda.