I consumatori più attenti sono attratti da prodotti di elevato pregio, che oltre a soddisfare il palato facciano anche bene alla salute.

Particolarmente richiesti risultano essere gli alimenti arricchiti in antiossidanti naturali. Queste sostanze, definite chimicamente agenti riducenti, giocano un ruolo importantissimo nel buon funzionamento dell’organismo dell’uomo, in quanto riescono a prevenire o quantomeno a rallentare le reazioni di ossidazione durante le quali vengono prodotti radicali liberi che a loro volta innescano processi altamente dannosi per le cellule.

bicchiere blu Val Paradiso

I processi di ossidazione sono infatti un aspetto molto delicato per gli organismi viventi in quanto, pur essendo necessari, possono diventare molto pericolosi se il livello di antiossidanti è molto basso perché si rischia il così detto “ stress ossidativo”, che negli esseri umani può portare a disturbi quale un precoce invecchiamento cutaneo, fino ad arrivare a patologie più serie quali neurodegenerative e diverse forme di tumore.

L’olio extravergine di oliva oltre ad essere uno dei prodotti rappresentativi della tradizione e della cultura siciliana, soprattutto quello ottenuto dalle cultivar più diffuse nel nostro territorio, quali Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola, rappresenta una preziosissima fonte di antiossidanti naturali. Nella frazione insaponificabile ritroviamo infatti carotenoidi, tocoferoli e sostanze fenoliche idrofiliche.

Questi antiossidanti sono quelli maggiormente correlati con le proprietà salutistiche dell’olio extravergine di oliva. In particolare i tocoferoli (vitamina E), dell’olio extra vergine di oliva sono costituiti in prevalenza dall’α-tocoferolo che rappresenta circa il 90% dei tocoferoli totali ed è la forma più attiva che svolge un’importante attività antiossidante e vitaminica.

Nel prossimo articolo presenteremo uno studio circa l’aggiunta all’olio extravergine di oliva, di oli essenziali di specie officinali quali timo, salvia, origano e rosmarino, e scopriremo che, oltre ad arricchire il prodotto di componenti aromatiche gradevoli al palato, sono anche una fonte molto ricca in sostanze antiossidanti naturali.