Olio, barocco e vino.

Come una filastrocca infantile che percorre e divora le assolate mura siciliane, queste tre parole, capaci da sole di sprigionare un’essenza fatta di millenarietà, cercano di accompagnare il visitatore nella difficile ed affascinante scoperta dell’isola al centro del Mediterraneo.

Il viaggiatore curioso che voglia far parte di questo racconto secolare e districare la matassa dell’affascinante mistero siciliano,non ha che da chiedere: il tour Olio, Barocco e Vino è un viaggio possibile che può catapultarlo in un gorgo di passione, degustazione e storia.

Nato dalla passione delle aziende Val Paradiso e Bonsignore Baglio e Vigne, il tour accompagna il fruitore alla scoperta della parte più sincera della Sicilia: la fatica del duro lavoro agricolo, la bellezza dei suoi odori e dei suoi sapori, la storia del suo territorio e la conoscenza dei processi che portano l’olio e il vino sulle nostre tavole.

Il tour è la scoperta di una Sicilia meno chiacchierata e vogliosa di farsi scoprire: quella del dolce entroterra, nascosta al mare e sospesa tra meraviglia e mistero. Dipanandosi nel territorio dell’antichissima Naro, il viaggiatore potrà perdersi tra le assolate mura della cittadina simbolo del Barocco siciliano, che saprà mostrare ai curiosi le sue splendide chiese e la sua brulicante vitabucolica, cartolina vivente di un tempo ormai lontano.

Poi viene il momento del ritorno alla nuda terra, e alla conoscenza dei suoi figli più celebri: la Vite e l’Ulivo. Attraverso un percorso meticolosamente guidato, si potrà passeggiare tra gli uliveti biologici di Val Paradiso, con una visita alla scoperta dei processi di produzione dell’omonima Accademia, emblema della fusione tra tradizione e innovazione imprenditoriale.

La raccolta dell’uva nell’azienda Bonsignore Baglio e Vigne

Lo spettatore assisterà alla tradizionale raccolta delle olive e seguirà con occhio curioso il percorso che le porta alla spremitura in frantoio. Stagliata tra il netto azzurro del cielo e la dolce distesa bruna delle valli di ulivi dell’entroterra, l’Accademia Val Paradiso è una epifanica finestra su un pezzo di Sicilia che si incastona nei ricordi più duraturi.

A quel punto l’occhio del viaggiatore, ormai saturo di bellezza, potrà meritarsi la tanto attesa degustazione dell’olio extravergine, esaltato dalla compagnia dei cibi tipici del territorio. Il tour prosegue, accompagnando dolcemente il viaggiatore alla scoperta del Baglio Bonsignore, fulgido esempio di casolare settecentesco, dove si potrà passeggiare tra i vigneti e degustare i vini natii.

Cultura e frutti del territorio corrono insieme e danzano attorno allo spettatore, che può godere di un viaggio strutturato a misura d’uomo e personalizzare la propria esperienza, scegliendo di usufruire di tutte le visite o solo di una parte di esse: tutto al passo lento, rispettoso e saggio dei territori che lo accolgono e lo coccolano.