Nuovi itinerari vicino la Valle dei Templi di Agrigento

Val Paradiso e Bonsignore Baglio e Vigne, propongono una esperienza di viaggio tra uliveti, vigne e lo splendido barocco della cittadina di Naro, un percorso ricco di “momenti” unici, autentici e coinvolgenti per il turista che vuole scoprire la Sicilia e i suoi prodotti.

Naro, Piazza del Municipio e sullo sfondo la Chiesa di S. Francesco - foto di Alberto Ferraro

Naro, Piazza del Municipio e sullo sfondo la Chiesa di S. Francesco – foto di Alberto Ferraro

Proponiamo un Tour fatto di gusto, arte e territorio, apriamo le nostre aziende per raccontarvi il Nero d’Avola di Baglio Bon Signore, camminare tra le vigne ed assaggiare i vini nel ristrutturato baglio di epoca settecentesca, oggi resort e cantina.

Vi porteremo negli uliveti biologici di Val Paradiso, ondeggianti di argento e verde, per fare la raccolta delle olive e poi in frantoio con visita guidata alla scoperta dei processi di produzione.

Visiteremo la scuola dell’olio siciliano l’Accademia Val Paradiso dove in pieno relax conosceremo l’extravergine, proprietà e benefici, faremo degustazioni guidate e abbinamenti con i cibi e pietanze direttamente preparati nella bella e caratteristica cucina.

Andremo a scoprire il borgo di Naro, la città del Barocco, un pittoresco paesino poggiato su una rupe isolata in provincia di Agrigento.

Naro, Gattoni di un balcone barocco - foto di Alberto Ferraro

Naro, Gattoni di un balcone barocco – foto di Alberto Ferraro

Visitandola scopriremo numerose tracce delle sue origini medievali, come il magnifico Castello di Chiaramonte, situato sopra le rovine dell’antica fortezza saracena di Nar (fuoco), da cui prende il nome.

Apprezzeremo la sublime Chiesa di S. Francesco, con la sua ricca facciata barocca e la Chiesa Madre, dove spiccano decori e stucchi e una statua della Vergine, opera del Gagini.

Questo piccolo centro ancora a misura d’uomo mostrerà la propria sincera autenticità, le sue attività artigianali, le piccole pasticcerie dove si potrà assaggiare il “raviolo di ricotta” fritto nell’olio e ricoperto di miele, le strette stradine che si accendono del profumo del gelsomino e del basilico coltivato sui balconi.

Un viaggio dunque, o meglio una esperienza coinvolgente alla scoperta della Sicilia, dei suoi prodotti tipici e dei suoi protagonisti.

foto azienda agricola baglio bonsignore

Azienda Agricola Bonsignore, Debora, Luigi e i piccoli.


BAGLIO BONSIGNORE – C.da Giddio S.S. 410 Naro (Ag) info@bagliobonsignore.it

VAL PARADISO Srl – Frantoio ed Accademia S.S.410 Km 19 Naro (Ag) info@valparadiso.it www.valparadiso.it